la località: Prati di Tivo

Prati di Tivo è la località, sita nel comune di Pietracamela ed in provincia di Teramo, dove si svolge preferenzialmente l'attività dello Sci Club "Aquilotti del Gran Sasso" visto che lo stesso ha sede in Pietracamela, che si trova a poco più di 5 Km..  D'estate è un luogo di richiamo turistico con i suoi faggeti, sia per le passeggiate che possono essere fatte a vari livelli di difficoltà, sia per la possibilità di arrampicate nella zona alta della montagna, dal Rifugio "Franchetti", al ghiacciaio del "Calderone", al corno Piccolo e fino al Corno Grande. In inverno diventa una stazione sciistica di primo piano per l'Appennino centrale. Era dotata di una vecchia seggiovia monoposto che raggiungeva Arapietra e "la Madonnina" ed è stata recentemente sostituita con il nuovo impianto "TELEMIX" della Dopplemayer, un impianto a fune misto con stazione intermedia; Quindi una seggiovia quadriposto centrale ed una biposto denominata "Pilone", poi ci sono degli skylift per i principianti nella zona bassa, sotto la strada, che in Inverno non è transitabile. Recentemente è stata inserita nell'elenco dei "Borghi più belli d'Italia".

 

... da wikipedia.it

Prati di Tivo è una località turistica montana sulle falde del Gran Sasso, nel Comune di Pietracamela.
Il nome pare derivare dal termine "prati retrivi" ossia prati tardivi data la sua posizione in alta quota (1450 m).
È sita a circa 6 km dal centro storico di Pietracamela e a 40 km da Teramo.
Abbondante la ricettività costituita dai numerosi alberghi.

GUARDA LA MAPPA DELLA ZONA

Turismo invernale

A Prati di Tivo, ai piedi del versante settentrionale del Corno Piccolo, sono attive piste da sci da discesa e relativi impianti di risalita:
  • Inpianto a fune combinato Telemix "La Madonnina" (2050 metri)

difficoltà pista: nera (solo il primo pezzo dalla Madonnina all'intermedio), dislivello 613 m. portata 1.800.

  • Seggiovia quadriposto "Prati di Tivo"(1550 metri)

difficoltà pista: rossa/azzurra, dislivello 110 m. portata 2185.

  • Seggiovia biposto "Pilone di mezzo" (1800 metri)

difficoltà: rossa, dislivello 320 m. portata 1198.

  • Doppio Skilift "Jolly" (1440 metri)

difficoltà: azzurra/campo scuola, dislivello 45 m. portata 720.

La storica seggiovia monoposto "La Madonnina", in servizio fino all'estate 2008, ha lasciato il posto al moderno impianto combinato di seggio-cabinovia con stazione intermedia. Si tratta del primo impianto di questo genere realizzato in Italia. Sono state inoltre introdotte una serie di misure automatiche antivalanghe sulla discesa dell'arapietra e rimossi tutti gli enormi massi presenti sul pendio.

È presente anche una pista per lo sci da fondo.

Turismo estivo

In estate la località Prati di Tivo offre diverse possibilità per escursioni e ascensioni con diverso grado di impegno: da semplici passeggiate nei boschi a difficoltose arrampicate su roccia.
Attraverso la Valle del Rio Arno e Campo Pericoli è possibile fare una traversata e giungere a Campo Imperatore, mentre attraverso la sella di Cima Alta, cui si giunge prendendo la strada che continua a sinistra sul piazzale, si può arrivare nel comprensorio del comune di Isola del Gran Sasso.